Rega, se non lo conoscete, recuperatevi il Seemposium podcast
È il podcast migliore in ambito cybersec italiano. Non c’è molta competizione, è vero, ma la qualità è veramente alta, portano persone super interessanti che hanno esperienze estremamente significative in questo mondo.
Lo portano avanti Andrea (theMiddle) Menin, che gestisce anche il canale Rerv3rse Security e Omar El Hamdani.
Nell’ultimo episodio parlano con VoidSec (Paolo Stagno) del mercato degli 0 day. E non parlano con lui di questo argomento in modo generale, ma ci parlarno proprio perché VoidSec lavora in una società (Crowdfense) che gestisce la vendità di queste vulnerabilità. Sta cosa non è affatto banale, considerando che non ci sono così tante informazioni sul mercato degli 0 day, o comunque, non sono tematiche tipicamente discusse con questa pragmaticità.
Anche gli altri eps sono stupendi. Quindi niente, recuperatevelo!
Vista proprio ieri sera. Bella intervista, solitamente in Italia non si parla di questi argomenti, ma soprattutto, Stagno ha una buona maniera di spiegare come si ‘lavora’ in casi simili. Una persona che fa cose molto simili e alla quale mi è capitato di pensare mentre vedevo tale intervista è Stephen Sims, che è stato il primo del quale io sia venuto a conoscenza nel campo di ricerca e sviluppo di 0 day. Un’altra cosa che ho apprezzato molto, è l’etica che Stagno ha, cercando di non sbilanciarsi troppo tra quanto potere un ‘Qualcuno’ dovrebbe avere (Chiavi per decifrare comunicazione/dispositivi, etc.), cosa che, contrariamente, mi ha portato a non apprezzare molto l’intervista fatta con il sig. Lupi, ma anch’essa molto interessante per la storia del cracking e di Hacking Team.
Concordo pienamente, il podcast è davvero interessante ho visto tutte le puntate, molto affascinanti e soprattutto offrono molti spunti da cui partire per approfondire un concetto. Mi viene in mente l’episodio con Raffaele Angiusm giornalista d’inchiesta, focalizzato principalmente su tematiche legate a privacy/anonimato. Per chi è interessato → https://youtu.be/DAAw9Rhjj30?feature=shared