Quickemu - Generazione veloce di VM per Linux, Windows e MacOS

Salve,

volevo condividere questo tool chiamato quickemu che ultimamente ho scoperto durante una playlist che sto creando per il canale inglese (Windows Privilege Escalation).

L’utilità del tool è che permette di creare in pochi minuti macchine virtuali di ogni tipo. Sia quelle basate su linux OS, quindi le varie solite distribuzioni linux (ubuntu, debian, arc, etc), e sia quelle basate su macOS e su windows.

Nello specifico ho scoperto il tool perché vmware aveva dei problemi con dei moduli del kernel (il supporto di vmware su linux è pessimo), e avevo bisogno di un metodo veloce per creare una macchina virtuale windows. Avendo scoperto quickemu mi è bastato eseguire i seguenti due comandi

quickget windows 11
quickemu --vm windows-11.conf --display spice

E boom, macchina virtuale con windows 11 pronta e già pre-configurata!

Ho avuto un po’ di problemi con il networking nella config base di quickemu, quindi poi ho importato la macchina create tramite virt-manager e sono riuscito a risolvere anche quei problemi.

Per adesso l’approccio che sto utilizzando è:

1. quickemu per creare la vm.
  2. virt-manager per gestire la vm creata in modo più semplice.

Da notare i due comandi: quickget utilizzata per scaricare l’ISO selezionata, e quickemu per far partire la macchina.

La cosa più utile è che utilizzando QEMU, che si basa a sua volta sul supporto KVM offerto dal linux kernel, la macchina virtuale è molto più stabile (almeno da quello che ho potuto notare).

Ultimamente poi stavo facendo anche qualche sperimento andando ad installare una versione virtualizzata di macOS (Catalina), e anche quello sembra funzionare (anche se più lento in termine di performance).

Insomma, un progetto utile da conoscere, approfondire e supportare!

1 Like

Davvero interessante, mi chiedo se si possa riuscire a fare un’integrazione con virt-manager in modo da fare tutto li !!!
Comunque io ho usato sia gli hypervisor vmware che qemu like e devo dire che con linux non si nota ma con windows si vede proprio il cambio di performance !!

Guarda imo va bene così che sono separati, perché alla fine l’effort di farli funzionare assieme è minimo: prima ti crei la VM, poi la importi. Se fossi più competente con le flag di QEMU probabilmente non avrei neanche bisogno di virt-manager, ma per adesso funziona bene così.

E si hai detto bene: si nota un sacco con windows. Prima virtualizzavo windows con vmware ed era molto instabile (anche perché uso EXWM), invece con QEMU è super fluido e non si blocca mai.

1 Like