sto seguendo il corso su una piattaforma Linux Mint.
Dopo aver seguito la procedura di installazione di Docker, ho eseguito docker-compose per l’avvio di SecureBank: la pagina si apre correttamente ma non riesco ad accedere con le credenziali dell’utente admin.
Dopo alcuni tentativi a vuoto ho controllato i log dal terminale e trovo questo messaggio:
2026-08-08 11:21:19.42 Logon Error: 18456, Severity: 14, State: 38. 2026-08-08 11:21:19.42 Logon Login failed for user ‘sa’. Reason: Failed to open the explicitly specified database ‘securebank’. [CLIENT: 172.18.0.4]
Mi sembra di capire che ci sia un problema di autenticazione con il server SQL. Avete suggerimenti su come potrei risolvere il problema?
in questi casi è sempre utile eliminare la cartella data e riprovarci, ogni tanto si corrompe durante lo startup o durante l’utilizzo. Poi ci sono stati anche altri problemi relativi all’utilizzo di CPU arm-based, in cui non si trovava l’immagine docker di mssql per ARM, ma quelli sono altri problemi.
Non ho risolto direttamente, non avendo ancora molta dimestichezza con Docker e famiglia, ho lasciato la situazione in stand by in attesa di trovare una soluzione; nel frattempo ho attivato un’installazione Debian 13 e riprodotto l’ambiente di sviluppo, il quale ha dato esito positivo al primo accesso.
Nelle prossime settimane in ogni caso procederò nel dare l’opzione di utilizzare il cyber range per attivare una istanza di secure bank privata senza passare per il self hosting. Devo solo sistemare qualche cosa nel codice e poi funziona.
Così anche chi non riesce da solo può utilizzare l’istanza hostata da ma per fare pratica e provare le vulnerabilità mostrate nel corso.