Indicizzazione e discoverability forum

Ho provato a ricercare il forum su Google con le chiave di ricerca:

• esadecimale forum
  • forum Lorenzo Tamiano
  • esadecimale forum Lorenzo Tamiano
    (ultima query NON ha prodotto risultati :open_mouth:)

Cercando su duckduckgo, è uscito il sito esadecimale.it, che però in home non riporta il link al forum.
Anche nei link del canale YouTube, non è presente il forum.
(forse per queste mancanze Google non ha indicizzato il forum?)

Fin’ora, credo che l’unico approdo al forum è per chi ha visto il video. Non so se è una scelta voluta.

1 Like

Hey,

Rispetto al nome, mi chiamo Leonardo, non Lorenzo, probabilmente per questo ti ha dato zero risultati :rofl:

Ho fatto qualche ricerca “esadecimale forum” e “esadecimale forum leonardo tamiano” e risulta essere indicizzato.

Per il resto, non ho investito troppo tempo nel SEO. Preferisco il forum cresca tramite metodi vecchi, come il passaparola. E quando vado in qualche conferenza da adesso in poi ne parlerò. Poi un giorno forse farò anche un po’ di SEO, ma senza fretta.

L’importante per me è che continui ad essere uno spazio in cui è possibile condividere conoscenza informatica di qualità in italiano. Non ho particolari obiettivi di crescita con specifiche timeline.

Grazie per l’osservazione però!

1 Like

Scusami Leonardo, andavo a memoria :sweat_smile:
Ora se qualcun altro sbaglierĂ  il nome, Google lo indicizzerĂ  comunque, grazie al mio post :smile:

Si, lo so che non abbiamo mire di conquistare il mondo, ma quando scopro delle iniziative davvero belle come questa, vorrei che avessero quanta più visibilità possibile. Per far vedere che non c’è solo il mondo conforme e brutto che conosciamo, fra social, ignoranza e lassismo.

2 Likes

Ti capisco in questo.

Personalmente sono abbastanza pessimista sull’effetto della visibilità. Detto questo, sono anche abbastanza pragmatico per capire che un po’ di visibilità è necessaria alla sopravvivenza di un progetto.

L’obiettivo sarebbe quello di costruire una piccola nicchia di persone interessante che contribuiscono attivamente alla salute del progetto.

1 Like