Sto utilizzando emacs in modo stabile ormai da diverso tempo e volevo capire se c’era un modo migliore, rispetto a Package.el, per gestire i pacchetti installati e soprattutto per gli aggiornamenti in modo da non rompere tutto ad ogni aggiornamento.
Ho notato che i principali pacchetti che fanno questo sono:
Arrivando al punto c’e’ qualcuno che li usa e mi sa dare i pro ed i contro di questi pacchetti oppure ha altri strumenti/pacchetti da consigliarmi, io faccio un uso massiccio di use-packages quindi devono essere compatibile con lui.
È da quasi un anno oramai che utilizzo straight.el, e mi trovo molto bene. Raramente (quasi mai), emacs mi si rompe, e se si rompe tendenzialmente è colpa mia.
La cosa che mi piace di straight è che genera un lockfile che specifica tutte le versioni che stai utilizzando. Questo permette alle config di Emacs di essere facilmente trasportabili da una macchina all’altra.
Secondo me uno vale l’altro alla fine, l’importante è che funziona e che non ci si deve investire troppo tempo per configurarlo, specialmente per pacchetti come questi.