Vorrei presentarvi crystal-point, uno dei miei primi pacchetti per Emacs. Questo pacchetto rende il cursore “crystal-clear”, adattandone dinamicamente il colore in base al colore del testo su cui si trova.
Come installarlo:
Dato che il pacchetto non si trova su MELPA, è necessario installarlo manualmente dalla repository GitHub.
Allora per prima cosa complimenti per aver creato un pacchetto per emacs e sarebbe interessante sapere la tua esperienza e come si creano, poi sicuramente lo provero … non so se mi sara utile o meno ma l’idea e’ interessante forse sarebbe anche meglio se il cursore diventasse complementare al colore di sfondo in modo da dare maggiore effort
Ho fatto qualche test, se lo uso senza la mia configurazione funziona correttamente, ed e’ una figata, se lo uso con la mia configurazione non funziona correttamente, mi sa che vada in conflitto con qualche pacchetto e’ ho il sospetto, ma non la certezza, che potrebbero essere o hl-line-mode o rainbow-mode o uno che comunque lavora con il colore del testo nel buffer, faro altri test e ti faccio sapere.
UPDATE
Ok trovato il colpevole, come sospettavo e’ hl-line-mode non deve essere abilitato, ti ho screato anche una issue su github
Grazie per il feedback e per aver scoperto l’incompatibilità con hl-line-mode.
hl-line-mode sovrappone un overlay che interferisce con la lettura delle proprietà del testo sotto il cursore. Il mio pacchetto funziona correttamente estraendo il colore del testo o dell’overlay sotto il cursore,
ma se hl-line-mode è attiva l’unico colore estratto sara quello del suo overlay.
Per risolvere il problema, ho dovuto disabilitare temporaneamente hl-line-mode durante il calcolo del colore e riabilitarlo subito dopo. Questo è l’unico modo corretto per gestire la situazione senza interferenze; Il fix è già stato pushato su GitHub.
non sono sicuro di aver compreso appieno l’idea.
Il pacchetto è progettato per riflettere il colore del testo che verrà scritto nella posizione attuale. Ad esempio, se il cursore si trova sul background,
il colore del cursore sarà bianco, poiché il testo che verrà scritto in quella posizione sarà bianco. (nella maggior parte dei temi)
Si forse la mia e’ una cavolata ma intendevo di lasciare il carattere del colore corrente e usare il suo complementare per il cursore.
es. il colore complementare del #05d9e0 e’ #fa261f e verrebbe una roba simile
La tua idea non e’ una cavolata, ognuno ha esigenze e preferenze diverse,
per questo software come emacs eccelle.
Se ti interessa esplorare l’idea sentiti libero di forkare il pacchetto e aggiungerla come opzione.
Per quanto riguarda il problema con hl-mode
a me il problema sembra completamente risolto, se continua a non comportarsi correttamente, sarà qualcosa nella tua configurazione, prova con emacs -Q
e vedi se ti da lo stesso problema, se riesci a capire cosa esattamente causa conflitto fammi sapere.