Salve a tutti!
Ho sempre voluto parlare di Tsoding, e prima o poi ci farò un video sul canale dedicato a lui. Detto questo, oramai abbiamo il forum, quindi utilizziamolo!
Chi è Tsoding? È uno streamer russo (vive in siberia) che tratta svariati argomenti di programmazione.
Segue il link al suo canale youtube, dove carica le live che fa su twitch
- Youtube: https://www.youtube.com/@TsodingDaily
- Twitch: Twitch
È difficile quantificare quante cose ho imparato dal modo in cui lui programma. Il fatto è che fa livestream molto lunghi (1,2 certe volte anche 3 ore), in cui si mette a sviluppare vari progetti e li porta avanti con un livello di dettaglio molto alto.
L’utilità di guardarlo programmare sta proprio nel vedere come un progetto può essere strutturato, come si modifica nel tempo, diventando sempre più complesso, ed in generale fa vedere molto bene cosa significa programmare cose interessanti nel mondo dell’informatica.
Un altro aspetto che adoro di Tsoding è che non si limita ad utilizzare un solo linguaggio di programmazione, ma invece ne utilizza tantissimi, da quelli low level (assembly, C, C++, etc), a quelli high level (python, Javascript, etc), ed in generale è interessato non tanto alla sintassi dei singoli linguaggi bensì alla semantica e alle computazioni che i vari linguaggi ti permettono di esprimere.
È veramente un grande, e anzi devo fare un progetto per salvarmi i suoi video, così che se anche li tolgono da youtube comunque c’è un archivio di questa conoscenza. È molto preziosa.
Consiglio a tutti di farvi un giro nelle sue playlist, e sono sicuro che troverete un progetto che volevate implementare. Poi vi servirà solo investire tanto tempo (consiglio di farlo nelle pause, a blocchi di 30 minuti), per vedere programmarlo, ed infine, l’ultimo step, è fare dei progetti simili, magari cambiando qualcosa a seconda dei vostri gusti.
https://www.youtube.com/@TsodingDaily/playlists
Basta solo leggere la sua FAQ per capire chi è.
Per esempio, siete interessati al machine learning? Basta corsi superficiali in cui si fanno vedere come utilizzare qualche libreria python. Tsoding ci ha fatto una serie di 12 video dove approccia il ML da un punto di vista molto pratico che è super divertente.
Alcuni dei miei video (quelli di programmazione lunghi), sono anche stati ispirati dai suoi e dal suo modo di fare. Diciamo che lui riesce ad essere anche molto intrattanente (lo deve fare in live dopo tutto), io mi limito alle spiegazioni.
Sono dell’idea che materie come l’ingegneria del software dovrebbero contenere una quantità minima di teoria e dovrebbe essere tutto basato sulla programmazione pratica di progetti complessi. Avessi avuto uno come tsoding all’università mi sarebbe piaciuto molto di più.