Certificazione BSCP - BurpSuite Certified Practicioner

Ciao!

Lo scorso weekend ho ottenuto la certificazione BSCP (BurpSuite Certified Practicioner) offerta da PortSwigger. Screenshot per dimostrazione!

La certificazione si concentra su argomenti di web security. Nello specifico, PortSwigger offre una serie di challenge gratis all’interno della loro piattaforma.

Ci sono 31 moduli, dove ciascun modulo si concentra su una vulnerabilità specifica, tipo SQL Injection, Cross-Site Scripting, API Testing e via dicendo. Ed in totale si hanno 269 laboratori, che aumentano col passare del tempo e con l’introduzione di nuove tecnologie (ad esempio ce ne sta uno proprio sull’integrazione degli LLM).

Ho scritto un blog post al riguardo. Nel blog post mi concentro sulle conoscenze richieste, sul percorso di apprendimento offerto, e sulla struttura dell’esame finale, con qualche consiglio per la preparazione. Alla fine discuto per la mia esperienza d’esame.

Link del blog post a seguire:

Se avete domande specifiche sulla cert, domandate pure. In futuro farò ovviamente dei video al riguardo. Magari se ne parla in una live.

1 Like

Ok è uscito il video sul canale in italiano

1 Like