Un modo alternativo per scrivere la configurazione di Emacs

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi un modo per scrivere la configurazione di Emacs utilizzando la minor-mode della modalità outline-mode, la major mode dalla quale poi è nata org-mode che tutti amiamo. Dove anziche creare un file org e poi usare la funzione org-babel-tangle possiamo creare markdown direttamente nel file init.el.

La documentazione consiglia di utilizzare delle variabili buffer-local per impostare la regexp che servirà da headings.

Purtroppo quello che è l’headings di primo livello in realtà è un headings di terzo livello per outline-mode poichè i due punto e virgola vengono visti come simboli per calcolare il livello delle intestazioni, non essendo pratico di regex ancora non sono riuscito a trovare un modo per farglielo vedere come heading primario, quindi nella funzione (outline-hide-sublevels) ho dovuto mettere il livello 3 cosicchè quando apro il file gli headings sono in stato folded.

La prossima cosa che mi piacerebbe inserire è la capacità di inserire dei link per muoversi tra la configurazione, ho trovato un package che ha estratto la funzionalità di org per i link ma ancora non l’ho provato.

Spero possa essere stato interessante questo topic.

Doc: https://www.gnu.org/software/emacs/manual/html_node/emacs/Outline-Mode.html

2 Likes

certo che è interessante prima xchè si impara sempre qualcosa di nuovo e secondo è sempre bello vedere come gli altri utilizzano i vari steumenti, con emacs e software del genere si tende a sviluppare molto una filosofia hacker … non so se abbandonerò org e l’auto-tangle ma sicuro me la studio :grin::muscle:

1 Like

Se può interessarti c’è anche allout-mode che è un’altra mode più completa sempre core in emacs, però per il mio livello di complensione di elisp è davvero molto più complicato seguire il codice, invece con outline-mode l’ho trovato più semplice, anche io l’ho messa nella lista da studiare.