200 – Sviluppo di GUI dinamica in C++ (SFML && ImGui)

Descrizione

Salve, e benvenuti in questo nuovo video.

L’obiettivo di questo video è mostrare come poter sviluppare una semplice interfaccia dinamica per testare delle visualizzazioni in C++.

Il progetto è stato ripreso dal corso “COMP4300 Game Programming”, ed in particolare rappresenta il primo assignment del corso. L’assignment consisteva nello scrivere un programma in C++ che legge un file di configurazione e successivamente renderizza una serie di rettangoli e cerchi. Questa renderizzazione è poi controllabile tramite una interfaccia dinamica, che permette in real time di cambiare i parametri della renderizzazione.

Questo approccio è utile ogni volta che vogliamo prototipare una particolare dinamica, e vogliamo vedere come la dinamica cambia al cambiare del valore di alcuni parametri.

Per implementare il programma sono state utilizzate due librerie principali. La libreria SFML si occupa di gestire la grafica del gioco, e nello specifico di gestire la finestra, il font, i cerchi e i rettangolo. La libreria ImGui invece è stata utilizzata per offrire all’utente la possibilità di modificare i parametri della simulazione in real time.

Se siete interessanti di più a queste cose, consiglio di seguire il corso “COMP4300 Game Programming”, le cui lezioni sono disponibili gratis qui su youtube, link a segire.

Da notare inoltre che io di C++ ci capisco poco e niente, quindi se avete suggerimenti su come migliorare il codice scritto, fatemelo pure sapere!


Timestamps

00:00:00 Introduzione
00:07:30 Hello World in C+
00:09:20 Integrazione con SFML
00:15:05 Strutture dati e Classi
00:24:52 Esempio: cerchio in SFML
00:27:40 Struttura del file di configurazione
00:29:45 Lettura del file di configurazione
00:51:35 Game Class
01:03:11 Overview generale
01:05:20 Implementazione drawShape()
01:08:35 Memory Leak (?)
01:09:35 Rendering e Update
01:19:05 Scrittura Makefile
01:26:00 Integrazione con ImGui
01:38:16 Conclusione


Riferimenti / Materiale


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